Swan 55 prova in mare: come va, pregi e difetti
Un bluewater firmato Germán Frers per entusiasmanti navigazioni in tutti i mari del mondo. Lo Swan 55 porta in dote diversi elementi che provengono dalla linea Maxi, come la plancetta di poppa a doppia apertura e i tavoli multifunzione in pozzetto. Sottocoperta un layout a tre cabine e due bagni con diverse personalizzazioni e i quattro mood stilistici realizzati da Misa Poggi
Bénéteau First 44 prova in mare: come va, pregi e difetti
Roberto Biscontini e Lorenzo Argento firmano il nuovo First, una barca che perfeziona il concetto del performance/cruiser secondo Bénéteau. In coperta si distingue per la versione spinta con 6 winch, albero maggiorato e bompresso di carbonio. Sottocoperta riprende le atmosfere del 53 con finiture in teak, pannelli bianchi e un layout a tre cabine e due bagni
Ace 30 prova in mare: come va, pregi e difetti
Ace 30 è un 9 metri per crociere e regate ottimizzato per competere in IRC. Il progetto non si ferma all’ottimizzazione delle forme a scow, ma fa uso di materiali ecologicamente compatibili e di una tipologia costruttiva che non prevede l’impiego di stampi. La carena a spigolo è in compensato marino e fibre di vetro impregnate di resine biologiche e la coperta è in sandwich con anima di PET riciclato
Grand Soleil 40 prova in mare: come va, pregi e difetti
Il nuovo 40 piedi di Grand Soleil è una macchina perfettamente bilanciata tra performance da regata e comfort in crociera. Non gli mancano grinta, eleganza e soluzioni originali. Raccoglie l’eredità, pesante, del GS44 vincitore di due mondiali ORC
Excess 14 prova in mare: come va, pregi e difetti
Peso ridotto e carene efficienti per conquistare armatori a caccia del feeling da monoscafo ma con spazi maggiori. Disegnato da VPLP e Nauta Design, è un cat per divertirsi in crociera e, volendo, anche per lavorare da bordo
Comuzzi c32 prova in mare: come va, pregi e difetti
Sportivo ed elegante, il nuovo daysailer progettato da Alessandro Comuzzi si distingue per prestazioni e facilità di gestione. Costruito in sandwich di pvc e infusione, è disponibile in tre differenti versioni: Sport, Weekender e Custom
Oyster 495 prova in mare: come va, pregi e difetti
Il 495 è il più piccolo della flotta Oyster e mantiene la qualità di costruzione, personalizzazione e performance dei modelli più grandi. A cui aggiunge la capacità di poter essere condotto con equipaggio ridotto. Un vero bluewater compatto che eredita tutto il Dna del cantiere
Jeanneau Yachts 60 prova in mare: come va, pregi e difetti
Luxury cruiser di serie che si distingue per la versatilità di layout e configurazione possibili, sia negli interni che in coperta. Un disegno di Philippe Briand con interni di Winch Design per lunghe e comode navigazioni
RM 1380 la prova in mare: come naviga, pregi e difetti e le gallery
Compensato marino e resina epossidica, scafi colorati, interni luminosi e la firma dello studio di Marc Lombard. Il nuovo 1380 ha tutto il Dna del cantiere, che torna sul mercato dopo un periodo di transizione. Un bluewater cruiser per lunghe navigazioni d’altura con pozzetto protetto e un layout a tre o quattro cabine e due bagni
Linjett 39 la prova del Family Cruiser che ha vinto l'european Yacht of the Year: come naviga, pregi e difetti
Costruita con processi artigianali, il 39 piedi del cantiere svedese ha vinto nella categoria Family Cruiser grazie alle qualità che esprime in ogni aspetto, al grande equilibrio estetico e alle prestazioni superiori alla media
Bénéteau First 36 prova in mare. Come naviga, pregi e difetti
Una barca giovane, divertente e soprattutto facile da far correre. Il First 36 si distingue per la qualità di costruzione e la sua semplicità, di utilizzo e di design, firmato da Lorenzo Argento. Ha tutto ciò che serve per crociere sportive e regate avventura in coppia all’interno di un budget ragionevole
Nautitech 44 Open prova: come naviga, pregi e difetti
Questo catamarano open, veloce e divertente, è un interessante compromesso fra comfort e prestazioni, sia in navigazione, sia alla fonda. Colpisce il suo pozzetto “promiscuo” tra interno ed esterno, che grazie alle finestrature laterali si fonde con la deckhouse, facendo risparmiare spazio e peso
RM1380 video in navigazione e interni
Compensato marino e resina epossidica, scafi colorati, interni luminosi e la firma dello studio di Marc Lombard. Il nuovo 1380 ha tutto il Dna del cantiere, che torna sul mercato dopo un periodo di transizione. Un bluewater cruiser per lunghe navigazioni d’altura con pozzetto protetto e un layout a tre o quattro cabine e due bagni
Ecoracer 25 la prova di un racer piccolo e riciclabile
Menzione speciale per il racer firmato da Matteo Polli e costruito da Northern Light Composites grazie alla costruzione sostenibile. Fibre di lino e resina termoplastica per una riciclabilità che sfiora il 100 percento